Il maestro Antonio Tinelli si candida alla direzione del conservatorio di Matera

Docente titolare della cattedra di clarinetto al Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera dal 1993, in seguito al brillante superamento del concorso nazionale per titoli ed esami indetto dal Ministero con Decreto del 18/07/1990 in cui è risultato al 9° posto a livello nazionale, il Prof. Antonio Tinelli presenta la sua candidatura per dirigere la storica Istituzione lucana punto di riferimento per la formazione musicale non solo per la Basilicata, ma per tutto il territorio delle gravine e della murgia pugliese.
Una decisione ponderata ed ispirata da oltre vent’anni di esperienza didattica e di partecipazione attiva alla vita scolastica. Per due trienni consecutivi, dal 2008 al 2014, è stato eletto quale membro del Consiglio Accademico del Conservatorio durante i quali ha partecipato attivamente ai processi attuativi e di sviluppo della riforma sancita dalla Legge 508/99 che ha permesso alle Istituzioni del settore AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) di strutturare la propria offerta formativa adeguandola al modello universitario del 3+2, ovvero tre anni di corso accademico di I livello e due anni di II livello, al termine del quale si consegue il Diploma Accademico equiparato alla Laurea magistrale. Ma il Maestro in questi anni, si è anche occupato dell’internazionalizzazione dell’Istituto in qualità di coordinatore Erasmus, dell’interazione con i nuovi Licei Musicali occupandosi della convenzione con il Liceo Musicale “Don Milani” di Acquaviva delle Fonti e dello sviluppo e potenziamento della comunicazione del Conservatorio progettando e seguendo le fasi di implementazione del sito web istituzionale. Un importante impegno che ha costantemente affiancato alla sua intensa attività concertistica che ultimamente l’ha impegnato in tournée in Belgio, Polonia, Germania, Romania e Venezuela ed entro il 2014 debutterà in Corea e California. Nei suoi programmi Noci non viene mai trascurata, infatti il prossimo 9 ottobre avremo la possibilità di ascoltarlo da solista con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari diretta da Marcello Rota con la quale eseguirà il Concerto n.2 op.74 di Carl Maria von Weber. Subito dopo prenderà il via la 10^ edizione del Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”, del quale è fondatore e direttore artistico, che conta già numerosi candidati iscritti provenienti da Italia, Portogallo, Messico, Turchia, Inghilterra, Spagna e Russia.
Auguriamo al Prof. Tinelli il successo elettorale per la direzione del Conservatorio materano, così da poter contare su un importante interazione, tutta cittadina, a favore del sistema culturale e dell’AFAM grazie ad interlocutori d’eccellenza quali la Sen. Angela D’Onghia, sottosegretario di Stato con delega all’AFAM, e il Sen. Piero Liuzzi, componente della VII Commissione Cultura del Senato.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

23 settembre 2014

Altre di cultura

07 maggio 2024

Salomone presenta il suo libro a Dimora Intini

26 aprile 2024

Di NOTE e DI LUOGHI- Concerti di Primavera a NOCI

18 aprile 2024

I bambini della scuola primaria “Cappuccini” in biblioteca con i genitori

Commenta questa notizia